Offro percorsi formativi dedicati e fornisco supporto nella creazione di spazi di apprendimento reali all’interno l’organizzazione, così da avviare percorsi di transformational experience design. L’output del mio lavoro è quello di fornire esperienze di apprendimento conversazionale e consapevoli che generano un maggiore coinvolgimento, completamento e connessione peer to peer. Gruppi di interesse, comunità di pratica e infrastrutture tecnologiche, hanno in comune un elemento preciso per generare engagement, ossia le modalità di partecipazione nei processi di scambio di saperi e generazione di nuovo know-how.
La formazione collaborativa che metto in campo di basa sulla creazione di COLLABORATIVE LEARNING SPACES, pertanto adotta modelli efficaci sia per il singolo sia per team o gruppo cross-funzionale. Tutti i corsi possono essere combinati con attività di coaching e consulenza organizzativa o digitale.
Corporate based: qualora vi sia l’interesse si possono definire programmi su misura, presso il cliente.
Leadership delle persone: motivazione e guida dei collaboratori
Collaborazione e team building: fiducia oltre la performance.
Le big 3: Learning, Knowledge, Knowing.
Imparare a cogliere e gestire la dimensione dell’intangibile nelle imprese: costellazioni manageriali per una spiritualità nel management
Da circa 15 anni collaboro con le organizzazioni per affrontare le sfide aziendali attraverso le scienze umane e il coaching sistemico. In questo periodo abbiamo scoperto che il vero valore si crea non solo offrendo grandi intuizioni, ma anche radicando nei nostri clienti un modo di pensare che tenga conto dell’influenza della cultura interna e dei clienti sulla loro attività. Questo approccio ha il principale vantaggio di rendere il cambiamento applicabile immediatamente e, non meno importante, di permettere ai dipendenti, ai leader, ai manager, ai membri delle comunità di pratica o di interesse, e a qualsiasi altro gruppo aziendale, di adattarsi, evolversi e mantenere costante il modello operativo dell’organizzazione. Questo perché si adottano pratiche sistemiche che non lasciano nulla al caso.
Ho sviluppato un metodo sistematico utile sia per l’apprendimento organizzativo sia per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni (cross-team e tra riporti diretti). Un metodo che tiene presente i diversi attori in gioco (parlo sia di persone sia della tecnologia, ci crediate o no ha un suo peso non da poco nel palsmare le nostre azioni quotidiane dietro al lavoro).
Nello specifico si tratta di un programma di formazione che insegna alle organizzazioni i principi pratici e teorici per comprendere la cultura e il comportamento umano e non, secondo l’approccio sistemico. Attraverso un toolkit di strumenti basato sulle scienze sociali, il management sistemico e il design partecipativo, questo framework fornisce alle organizzazioni le competenze necessarie per decodificare la cultura, sbloccando il potenziale per risolvere problemi aziendali, guidare il cambiamento e favorire la crescita.
Site made by MDESIGN